Promuovi le bellezze della tua città o del tuo paese: l’iniziativa è rivolta a Privati, Aziende, Associazioni o chiunque voglia dare visibilità al proprio Territorio
IL TUO NOME, QUELLO DELLA TUA AZIENDA O DELLA TUA ASSOCIAZIONE IN PRIMO PIANO
Scopri come fare contattandoci all’indirizzo Mail: info@tripdifferent.com
Visita Virtuale della Chiesa Madonna delle Grazie a Balsorano in Provincia dell’Aquila risalente al XII Secolo; nelle immediate vicinanze è possibile ammirare anche la Torre che secondo alcuni studiosi potrebbe essere addirittura di epoca romana.
A valle del Castello di Balsorano, limitrofo il fiume Liri che nella località “Starze” fa una grande ansa verso la china sinistra, esistono due gioielli del passato che l’incuria e l’abbandono stanno portando a rovina. Essi sono il Tempio della Madonna delle Grazie e la Torre che alcuni studiosi fanno risalire all’epoca romana. Il tempio dedicato alla Madonna delle Grazie è un manufatto del XII° secolo. La struttura è formata da una zona circolare dove è ubicata la Mensa Eucaristica e dove era certamente posizionato l’Ambone, nonché da una vasta zona limitrofa adibita all’assemblea dei fedeli.
TAPPA | INFORMAZIONI |
---|---|
Santuario di Sant’Angelo | Scopri di più |
Convento di San Francesco | Scopri di più |
Chiesa SS. Trinità | In Arrivo |
Chiesa Madonna delle Grazie | SEI QUI |
Vivi un’esperienza davvero unica attraverso la Realtà Virtuale (VR), potrai visitare il suggestivo Tempio dedicato alla Madonna delle Grazie a Balsorano utilizzando semplicemente uno Smartphone ed un Visore. Questa Nuova tecnologia è in grado di condurti in un viaggio originale ed irripetibile.
A valle del Castello di Balsorano, limitrofo il fiume Liri che nella località “Starze” fa una grande ansa verso la china sinistra, esistono due gioielli del passato che l’incuria e l’abbandono stanno portando a rovina. Essi sono il Tempio della Madonna delle Grazie e la Torre che alcuni studiosi fanno risalire all’epoca romana. Il tempio dedicato alla Madonna delle Grazie è un manufatto del XII° secolo. La struttura è formata da una zona circolare dove è ubicata la Mensa Eucaristica e dove era certamente posizionato l’Ambone, nonché da una vasta zona limitrofa adibita all’assemblea dei fedeli. La costruzione è in pietra calcarea ad opera incerta. Il tetto è diruto, ma la zona circolare con copertura a cupola è ancora recuperabile.
La Torre Romana si trova nella stessa zona della Chiesa, posizionata verso nord; di forma quadrata in pietra calcarea tagliata, posta in opera con malta aerea. E’ uno dei rari esempi di postazione romana posizionata a margine di una strada di comunicazione. E’ infatti da notare che la prima strada della Valle Roveto era limitrofa al Liri, alla sinistra della via fluviale.
Oggi, della Chiesa e della Torre rimangono in piedi le mura perimetrali ma la devozione dei cittadini di Balsorano non impedisce che il 2 luglio di ogni anno laggiù vengano celebrate delle messe, officiate nell’altare rimasto quasi intatto.
“Tratto dal sito del Comune di Balsorano http://www.comune.balsorano.aq.it/”
Chiesa
Monumento Storico Religioso